Come Utilizzare la Webcam per la Videosorveglianza

Con questa guida scoprirai un utile metodo per trasformare una semplicissima webcam per pc in un efficace vero e proprio sistema di videosorveglianza. Questo a patto che il ladro non ti rubi il PC ovviamente, ma il sistema può essere usato anche per controllare cosa fanno i tuoi bambini, i tuoi animali domestici o tua moglie mentre non sei a casa.

Prima di tutto scarica il software Motion Detection da questo link. In seguito esegui il software e collega una webcam al pc. Si aprirà una finestra in cui dovrei regolare il livello di sensibilità della webcam. A questo proposito ricorda che la webcam scatterà delle immagini ogni qual volta rileverà dei movimenti nell’ambiente inquadrato, per cui cerca di impostare per bene il suo livello di sensibilità ai movimenti.

Puoi inoltre scegliere se vuoi che la webcam scatti delle foto o registri dei video in formato avi mentre rileva i movimenti. Una volta pronte le impostazioni il programma è pronto per agire da sorvegliante. Le immagini o i video riporteranno anche data e ora.Potrai costantemente monitorare ogni cambiamento nell’area sorvegliata. Ma c’è di più.

Un’ultima efficace funzione sarà quella poter scegliere di salvare le immagini direttamente nel pc oppure in un percorso ftp rete. Facendo in modo che il pc le salvi in rete potrai aggiornarti in tempo reale su cosa sta succedendo a casa tua. Perchè funzioni il tuo pc deve però essere sempre connesso ad Internet. Ed ecco pronto il tuo sistema di sorveglianza economico fai da te. Ladri state all’allerta.