Come Aggiungere una Filigrana alle Immagini con Photoshop

La filigrana in grafica è un codice digitale che viene aggiunto all’immagine come disturbo per evitare che altri si approprino del nostro lavoro, difatti indica in trasparenza il proprietario dell’immagine. Resta visibile sia in digitale che nella stampa anche se l’immagine è modificata.

Avvia il programma Adobe Photoshop e apri una immagine. Seleziona, dalla palette strumenti, visibile sulla sinistra della schermata, lo strumento testo orizzontale. Quindi nella barra delle opzioni, in alto, scegli il carattere, lo stile, la dimensione, l’allineamento e il colore che vuoi che abbia il tuo testo.

Fai attenzione per fare in modo che il carattere sia abbastanza grande e il colore abbastanza scuro da essere visibile. Trascina il puntatore sull’immagine e crea una casella di testo quindi fai clic sulla stessa e digita all’interno il Copyright che vorrai dare alla tua immagine. A questo punto rendi il testo semitrasparente.

Per fare ciò seleziona Livello – stile livello – opzioni di fusione e si aprirà una finestra di dialogo in cui metterai i dati che ritieni più opportuni per ottenere l’effetto desiderato: ad esempio trascina il righello dell’opacità rendendo semitrasparente il tuo testo. Controlla sempre i risultati tramite l’opzione Anteprima. Seleziona Ok e la tua filigrana sarà visibile sull’immagine.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *