In questa breve guida ti spiegherò come puoi ascoltare una canzone al contrario.
Il cavo che ci occorre deve avere entrambe le terminazioni jack da cuffie. Se hai una buona esperienza con la cablatura puoi anche comprare i componenti e crearlo da solo, altrimenti non sarà comunque difficile reperirlo in un buon negozio di elettronica della tua zona. Il prezzo è solitamente irrisorio. Per quello che riguarda la lunghezza, dipende dal tuo pc, ma solitamente bastano anche pochi centimetri.
Come prima cosa accendi il tuo pc ed entra in windows. A questo punto cerca il file della canzone che vuoi sentire al contrario e mettilo in riproduzione. Altrimenti puoi anche cercare la canzone con youtube. Una volta fatto ciò però stoppa la riproduzione all’inizio o al punto da cui vuoi che cominci la registrazione per poi sentire al contrario e lascia il lettore musicale fermo così.
Ora prendi il cavo. Quello che devi fare è inserire un’estremità nell’apposità uscita audio del pc, quella in cui solitamente introduci il jack delle cuffie. L’altra estremità va inserita nell’ingresso audio al quale si collega solitamente il microfono. Con questo passaggio facciamo sì che il segnale audio in uscita dal nostro pc venga immesso direttamente in entrata. Così facendo evitiamo interferenze altrimenti sicure: si pensi a quando si registra con un microfono, tutti i fruscii e le imperfezioni che ne escono. Il suono ottenuto in questo modo sarà invece di qualità impeccabile, al pari di quello dell’audio in riproduzione.
A questo punto apri il registratore di suoni di windows. Per trovarlo dovrai andare in Start-tutti i programmi-accessori-svago.Una volta aperto, fai partire dapprima la registrazione con questo stesso e poi rimetti in play il lettore musicale precedentemente stoppato con il brano che ti interessa sentire al contario. Lascia in attivo riproduzione e registrazione fino a quando vuoi, poi stoppale al momento che ritieni più opportuno. Non fa differenza quale delle due stoppi prima.
A questo punto per sentire il pezzo registrato al contrario basterà andare in effetti dal registratore di suoni (effetti è uno dei menù a tendina in alto) e selezionare la voce “riproduci al contrario”. Ricordati prima che ovviamente devi togliere il jack inserito nell’uscita audio (quella delle cuffie), altrimenti non sentirai nulla.