Questa guida si rivolge a chi vuole imparare ad applicare una sfumatura a un tracciato creato con Illustrator CS4. Il software dell’Adobe viene fornito con numerose possibilità di scelta tra vari campioni di sfumature. Di seguito di descriverò come fare per applicarla e come fare per modificarla in base alle vostre esigenze.
Cercherò di spiegarti il tutto partendo da una forma geometrica semplice come un rettangolo, per farti capire al meglio come funziona una sfumatura in Illustrator. Seleziona lo strumento rettangolo dalla paletta alla sinistra del programma. Trascina il cursore sull’area di lavoro fino a che non visualizzi un rettangolo.
Sulla destra del programma ci sono delle palette o finestre. Noi andremo ad utilizzare la paletta “campioni” e quella “sfumatura” (se non le visualizzi clicca su “finestra” nel menù e selezionale entrambe). Nella schermata dei campioni c’è un icona piccola in basso a sinistra che cliccandoci sopra ti mostra tutto il menù della biblioteca campioni di Illustrator. Se scorri le varie voci del menù, verso la fine ci sono le “sfumature”. A tua scelta e in base al disegno che vuoi realizzare ne scegliamo una (ci sono i metalli, gioielli, legno, stagioni etc..).
Clicchiamo ad esempio su “Metalli”, si aprirà una piccola finestra coi vari campioni e scegliamo “oro”. Il rettangolo che avevamo creato assume una sfumatura standard di oro. Adesso possiamo personalizzarla andando nell’omonima paletta. Prima di tutto scegliamo se la sfumatura deve essere “radiale” o “lineare” poi possiamo decidere l'”angolazione” della sfumatura (indicando un numero che va da -180 a 180) e, infine, possiamo regolare i colori e l’intensità attraverso i “cursori della sfumatura”. Bisogna scorrere avanti e indietro i cursori per visualizzare i cambiamenti sulla figura.
Se per caso notiamo che uno dei cursori induce troppa luminosità alla nostra figura, possiamo selezionarlo e cancellarlo cliccando sul cestino alla destra dei cursori. Come ultimo intervento, una volta modificata con precisione in ogni dettaglio di colore, possiamo decidere di intervenire sull’opacità totale per dare un effetto ancora più reale.