L’effetto Chiarore riproduce l’effetto che si ha quando si scatta una foto ad una fonte di luce, riproducendone tutti i raggi e gli aloni. Le foto saranno più luminose, e si riuscirà a risaltare l’importanza della luce nell’immagine, con sfumature di colore nuove. Seguendo questa semplice e veloce guida, potrai applicare il filtro Chiarore, utilizzando il programma di fotoritocco Gimp.
Per iniziare esegui Gimp, o installalo scaricandolo gratuitamente dal seguente link Download Gimp. Posizionati sul menù “File” e scegli l’immagine cliccando su “Apri”. Per applicare il filtro, vai sul menù “Filtri”, seleziona “Luce e ombra” e clicca su “Chiarore a gradiente”. Si aprirà una finestra dedicata alla personalizzazione del filtro, con un’anteprima, grazie alla quale potrai applicare il chiarore dovunque tu voglia.
Le due schede di questa finestra, “Impostazioni” e “Selettore” permettono rispettivamente di regolare i parametri dell’effetto e scegliere il tipo di chiarore da una lista. Nella scheda “impostazioni” puoi regolare il “Centro” del chiarore, con le coordinate X e Y. Fra i parametri puoi personalizzare il raggio, la rotazione, la tonalità, l’angolo vettore, che ruota i riverberi secondari, e la lunghezza vettore che varia la distanza fra di essi.
Se spunti l’opzione “Sovracampionamento selettivo”, modifichi la “Soglia” e la “Massima profondità” dei bordi. La scheda “Selettore” permette, inoltre, di caricare una preimpostazione del filtro, saltando tutte le modifiche e le personalizzazioni. Scegli quello che più ti piace, clicca su “Nuovo” se vuoi aggiungere un altro chiarore, “modifica” per personalizzarlo, “copia” per duplicarlo ed “elimina” per cancellare il chiarore a gradiente selezionato.
Se clicchi su “Modifica”, apparirà l’editor del chiarore, attraverso il quale potrai scegliere la sua “Opacità”, la “modalità del disegno a raggi” e dei riverberi secondari. I chiarori preimpostati sono vari, a seconda dell’occasione o del tempo atmosferico. Clicca su “Ok” per applicare le modifiche definitivamente e chiudere l’anteprima. Infine salva la tua nuova immagine con il comando “File”, “Salva” o Salva con nome.