Come Creare un Effetto Spirografo con Illustrator

Uno degli effetti grafici più suggestivi è sicuramente quello dello spirografo. Esiste un metodo semplicissimo per ricrearlo, utilizzando il programma Illustrator e ottenere una base per effettuare disegni astratti abbastanza complessi, dandogli un aspetto tridimensionale. Inizia subito.

Inizia subito a creare i primi tratti delicati. Dalla barra strumenti clicca None per selezionare il colore del primo piano, poi Fill e lascia invece il nero come colore di contorno, Stroke. Successivamente, richiama il pannello Stroke dal menu Window e nel menu a discesa Weight imposta il valore 0.25 per avere un tratto molto sottile.

Effettuato il primo passo, inizia a impostare la base. Prendi l’Ellips tool che trovi nella barra strumenti e tenendo premuto sulla tastiera del tuo computer la lettera O accentata, ò, traccia ellisse. Invece di restare fermo, trascina il mouse sul foglio continuando a tenere premuto il tasto. In questo modo ottieni l’effetto spirografo.

Infine, per potenziare l’effetto, puoi duplicare la tua ellisse multipla con la funzione Edit/Copy e Paste e quindi rifletterla utilizzando l’apposito comando Object/Transform/Reflect. In questo modo realizzi tre copie, che, opportunamente riflesse e posizionate, creano un disegno particolarmente suggestivo.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *