Come Creare un Nuovo Layer in Autocad

AutoCAD è uno dei programmi maggiormente utilizzati dai disegnatori 2D o 3D, e permette di realizzare disegni molto precisi, e render di grande effetto. Risulta essere necessario, tuttavia, saper utilizzare al meglio questo programma, sin dai comandi base, per poter poi realizzare al meglio i propri disegni.

Uno tra i più importanti segreti al fine di poter disegnare al meglio, e senza confondersi, è quelli di creare tante tipologie di linee, ovvero “layer”, magari anche di colori diversi, che corrispondano ai diversi elementi che compongono il vostro disegno: ciò vi permetterà di avere più chiaro ciò che state realizzando, perchè in base al colore potrete immediatamente capire l’elemento che compone il disegno.

La possibilità di creare questi diversi layer, però, è fondamentale perchè permette anche di alleggerire il vostro disegno, “spegnendo” le linee che ritenete al momento inutili: questo vi permetterà di vedere solo la parte che vi interessa del vostro disegno. Al momento opportuno, poi, potrete decidere di “riaccenderli”, ottenendo il disegno nella sua totalità.

Per creare, quindi, i diversi layers, dovrete spostarvi nella parte laterale del disegno, nella barra in cui sono elencate le tipologie di linee di qui il vostro disegno, appunto, è composto (parlo di Autocad per Mac): Nel vostro iniziale disegno sarà presente unicamente il layer “0”: potrete crearne altri cliccando sul ” ” in basso a sinistra, come in foto:inserendo, quindi, il nome (ad esempio “finestre”), e cliccando sul quadratino accanto, potrete decidere il colore da assegnare ad esso, per differenziarlo dal layer già presente. Per utilizzare questo layer per realizzare le vostre linee, non dovete far altro che selezionarlo dall’elenco al di sotto della scritta “layer” del pannello in questione.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *