Usi Open Office per lavoro ed hai a che fare sempre, o quasi sempre con la stessa tipologia di file e documenti? Perché non provi a creare un modello unico che faccia da base per ogni tua operazione? Leggi attentamente questa guida e scopri come fare.
Apri il programma Writer di Open office e seleziona un documento a tuo piacimento che farà da base al progetto di creazione di un nuovo modello. Una volta aperto o creato il documento clicca sul menu File e seleziona la voce Modelli. Nello specifico sottomenu clicca su Salva. A questo punto si aprirà la finestra Modelli.
Nel campo Nuovo modello scrivi il nome per il tuo modello che verrà subito inserito nella lista Personalizzati. A questo punto, se vuoi creare un nuovo documento a partire da questo modello ti basterà cliccare sul menu File e poi selezionare la voce Nuovo, da qui vai all’opzione Modelli e Documenti. Nella nuova finestra clicca su Personalizzati.
Ti apparirà la lista precedente nella quale hai salvato il tuo modello di documento, cliccaci su e selezionalo, infine premi il pulsante Apri. Adesso l’operazione è quasi conclusa, ti si aprirà un nuovo documento con le stesse caratteristiche di formattazione presenti nel tuo modello, non ti resta che compilarlo a tuo piacimento.