Gmail è uno strumento davvero molto utile e sempre più utilizzato dagli utenti internet, perchè fornisce una serie di vantaggi notevoli. Inoltre, vi sono una serie di “piccoli trucchi” che consentono anche di sfruttare al meglio la vostra casella di posta.a
Mentre molti provider di email forniscono solo dei download POP, si può dire, a senso unico dei vostri messaggi, il servizio mail di Google, Gmail, offre invece l’IMAP: si tratta di un protocollo di sincronizzazione a due vie, più sofisticato di quelli offerti ma molti altri provider presenti e che vengono utilizzati.
Con IMAP, infatti, in realtà è possibile accedere a Gmail anche su diversi computer e diversi dispositivi mobili. Inoltre, le modifiche che vengono effettuate su un dispositivo vengono subito memorizzate e riflesse ovunque, quindi non sarete obbligati a effettuare le stesse operazioni più volte, ogni volta che aprite le email da un computer o dispositivo diverso.
IMAP, infatti, sincronizza lo stato “letto” o “non letto” di una email, e per abilitarlo, basterà andare nelle “impostazioni” di Gmail, fare clic nella sezione “inoltro e POP/IMAP”. Sarà necessario configurare il vostro client usando le impostazioni di sicurezza IMAP di Gmail. Quindi, fate clic su “istruzioni per la configurazione” per sapere come aggiungere il vostro account Gmail a Mail.