Dopo un certo periodo di tempo e numerosi cicli di carica e scarica la batteria del notebook perde molto in termini di durata. Questo avviene soprattutto se la batteria è stata utilizzata in modo scorretto, ad esempio tenendola colllegata al pc anche quando viene utilizzato con l’alimentatore. Prima di gettarla via però leggi questa guida.
Nella maggioranza dei casi utilizzando la batteria in modo scorretto questa si scarica, e durante la carica la corrente non raggiunge tutte le celle con una conseguente diminuzione di durata. Prima di procedere scarica totalmente la batteria (fino a quando il computer non si spegne da solo e non si riaccende più).
Prendi la batteria e mettila nel freezer per 15 minuti, non di più. Utilizza un sacchetto di plastica per evitare che si bagni. Dopo 15 minuti estraila dal freezer e lasciala “scongelare”, deve ritornare a temperatura ambiente. Quindi asciugala completamente e rimontala sul tuo pc. Falla caricare completamente a pc spento.
Non appena è carica stacca il pc dall’alimentazione e utilizzalo a batteria lasciandola scaricare completamente. Quindi caricala a pc spento e riscaricala completamente. Ripeti questi cicli di carica e scarica circa 4 volte. Noterai che il tempo necessario per ricaricarsi aumenterà sempre di più e con esso anche la durata della batteria. Alcuni pc presentano nel bios una funzione di ricalibrazione della batteria, puoi provare anche con questa tecnica.