Come Creare Bambole di Pezza

Le bambole sono vere e proprie opere d’arte, che richiedono molta cura e attenzione nel momento della loro creazione. Qualsiasi sia il materiale con cui vengono realizzate, esse rappresenteranno nell’immaginazione dei bambini un mondo magico legato alle fantasie e alle fiabe, basta pensare a quanti tipi di bambole Frozen sono presenti oggi sul mercato, come mostrato su Ludens.it. Ma per molti, le bambole sono anche delle compagne di vita inseparabili. Ti spiego come farne una in poco tempo.

Procurati pezze di stoffa di vario colore. Ora, prendi una di queste pezze e mettici sopra una buona quantità di ovatta (più ne metti, più risulterà grande il corpo della bambola). Ora, copri il tutto con un’altra pezza grande come la prima, e cucile completamente con ago e filo. Su due dei lati, ritaglia quattro buchi simmetrici uno rispetto all’altro, per poterci cucire braccia e gambe della bambola.

Ora, prendi un pezzo di stoffa e taglialo facendone due pezzi uguali. Anche su questi due pezzi, mettici sopra dell’ovatta, e poi avvolgili in modo circolare da avere ciascuno una forma cilindrica. Prendi ora due pezzettini di stoffa, e disegnaci sopra 4 piccoli righe, in modo da suddividere le 5 dita della mano e avvolgili. Cuci queste mani ai due pezzi cilindrici suddetti, i quali a loro volta verrano cuciti ai due dei quattro buchi fatti come detto al passo uno, per fare le braccia, e lo stesso fai per le gambe e i piedi.

Ora, la testa e i capelli della bambola. Prendi un pò di carta e fanne una pallina della grandezza che più ti piace. Prendi della lana e ritagliala in una decina di fili lunghi. Ora prendi della stoffa: su un lato disegnaci un volto; nella parte centrale, fai dei fori della stessa larghezza dei fili di lana. Ora infila i fili della lana nei fori. Poggia la carta sulla stoffa e incolla i fili di lana sulla pallina di carta. Avvolgi questa pallina con la stoffa su cui hai disegnato il volto e incollato i fili. La stoffa deve coprire tutta la pallina: in questo modo, avrai fatto la testa. Ora, prendi ago e filo e cuci la testa al corpo della bambola.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *