Come Creare un Orsetto con Adobe Illustrator

In questa breve guida, vedremo come creare animazioni o personaggi che possiamo usare nelle cartoline di auguri, nei fumetti, o per far contenti i bambini. Tramite l’uso soltanto di “Ovali”e “Filtri” del programma Adobe Illustrator CS3, andiamo a creare un orso.

Apriamo il programma “Adobe Illustrator CS3” o la versione che abbiamo installata sul nostro computer e apriamo un documento nuovo con una risoluzione di 800×600. Nella barra degli strumenti premiamo “l’Ellipse tool” e creiamo un cerchio vuoto rispettivamente per la testa, per le orecchie, per il corpo, per le gambe e per le braccia. Creiamo invece, un ovale nero per Naso, bocca e occhi.

Adesso andiamo a dare colore al nostro orso, clicchiamo quindi su “Direct Selection” per selezionare tutti gli ovali vuoti e clicchiamo su “Group” dal menù “Object”. Scegliamo il colore che desideriamo (ad esempio marrone) e premiamo il pulsante di riempimento della barra degli strumenti per colorare il nostro orso.

Se abbiamo bisogno di ruotare un o più elementi ovali clicchiamoci sopra con il tasto destro del mouse e diamo “Rotate”. Dal menù “Effect” scegliamo “Distort and Trasform” e “Roughen”. Impostiamo i valori “Size 3” e “Detail 100” e attiviamo “Smooth” e “Preview” per dare l’effetto del peluche. Salviamo il tutto e il nostro orso e completo.