Come Creare Organigramma con PowerPoint

Come si sa, un organigramma consiste in una struttura a celle collegate fra loro in senso orizzontale o verticale, destro e sinistro, in modo che si possa cogliere, a colpo d’occhio quali siano le relazioni fra le varie celle, come se fosse una specie di albero genealogico o di struttura gerarchica.

Per creare un organigramma, quando inserisci nuova diapositiva, scegli Titolo e, in seguito clicca su diagramma o organigramma. Ora ti comparirà una nuova diapositiva contenente un pulsante che rappresenta un organigramma, sul quale occorre che clicchi due volte per poter aprire la finestra Raccolta diagrammi, nella quale troverai diversi tipi di diagrammi.

Dopo di che, nella nuova schermata, premi sul pulsante dell’organigramma e, quindi, su OK. Ora ti comparirà nella barra dei comandi alcuni menu e nuovi pulsanti, mentre nella diapositiva troverai l’inizio del tuo organigramma con una forma Manager e tre Subordinati. Se invece, ti capitasse che la diapositiva sia attiva clicca dal menù Inserisci, su Immagine, quindi su Organigramma.

Per inserire il testo nelle varie forme è sufficiente che clicchi al loro interno con il mouse. Le varie forme che puoi aggiungere dal menù Inserisci forma sono: Subordinato, Collaboratore e Assistente. Infine devi sapere che gli organigrammi possono avere differenti strutture spaziali. Infatti dal menù Layout potrai scegliere fra le varie possibilità, ricordandoti però, che per essere attivo il menù occorre che selezioni la forma di livello superiore, ossia il Manager, cliccando sul bordo della forma.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *