Come Risolvere Errore 21 di Grub Linux

Spesso molti nuovi utenti Linux mi contattano per aiutarli ad un errore al Grub che impedisce di accedere ai sistemi installati. I problemi al Grub possono esser causati, oltre che da un possibile errore di installazione del pacchetto, il più delle volte quando si sbagliano settaggi riguardo il bootloader.

Questo è stato un problema che ha avuto poco tempo fa un mio amico appena passato ad Ubuntu. Egli infatti aveva installato il sistema su un altro hard disk che di solito utilizzava per i dati. Così, dopo aver riavviato in seguito all’installazione di Ubuntu, ha trovato il Grub bloccato che segnalava questo errore:

GRUB loading, please wait
Error 21

Molto probabilmente è successo qualcosa al MRB. State tranquilli, la procedura per risolvere questo problema è molto semplice. Basta infatti che vi procuriate un Live CD di Ubuntu. Inserite quindi il cd e avviate la versione live di Ubuntu. Aprite ora il terminale e montate la partizione contenente la vostra cartella /boot digitando il seguente comando:

sudo mount -t ext3 /dev/sdaX /boot
Ovviamente sostituite a sdaX il nome della vostra partizione o del vostro hard disk. Lanciamo quindi il grub-install in questa partizione:

sudo grub-install /dev/sdaX
Avviate infine il Grub eseguendo questi comandi:

sudo grub
grub> root (hd0,X)
grub> setup (hd0)
Uscite ora con quit e riavviate tranquillamente. A questo punto MBR e configurazione di Grub sono state ripristinate.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *