In questo articolo illustriamo il programma Photo Optimizer che ha una triplice funzionalità: consente di ridimensionare, convertire e ottimizzare le tue foto digitali in pochi click e con estrema facilità. Potrai quindi modificare le tue foto per ridimensionarle ottenendo un peso (in KB) più basso ma allo stesso tempo decidere la qualità dell’immagine finale.
Scarica il programma Photo Optimizer, installalo e avvialo sul tuo computer. Innanzitutto è necessario caricare le foto da ottimizzare. Per far ciò clicca sul bottone Add e seleziona le foto (o la cartella che le contiene) per aggiungerle in lista. Le foto aggiunte saranno visibili nella schermata centrale del programma.
Nella sezione “Output Settings” puoi decidere le due impostazioni fondamentali per ottimizzare una foto: risoluzione (in termini di grandezza in pixel) e qualità dell’immagine. Se vuoi aumentare la qualità della foto basta che sposti la barra verso destra. Nota che maggiore è la qualità più elevato sarà il peso della foto finale.
In basso, nella sezione “output folder” seleziona la cartella di destinazione in cui verranno salvate le foto ottimizzare e/o ridimensionate. A questo punto puoi procedere con l’operazione di ottimizzazione cliccando sul bottone verde “START”. Attendi la fine del processo, e il tempo di attesa sarà dipendente dalla quantità di foto caricate e dalla loro dimensione.