WinRAR è uno degli strumenti di compressione più conosciuti ed utilizzati, sono moltissimi gli utenti che lo utilizzano per ridurre lo spazio di ingombro di un determinato file.
Tra le numerose funzioni che questo programma ci mette a disposizione vi è anche la possibilità di inserire una password.
Il punto è proprio questo una password che la maggior parte delle volte viene dimenticata, rendendo cosi l’archivio inutilizzabile. Per recuperare tale password esistono molti software che, sfruttando la tecnica brute-force o l’utilizo di appositi dizionari, questi programmi riescono a recuperare la maggior parte delle password presenti sugli archivi RAR, ovviamente i tempi utilizzati per il recupero variano in base alla lunghezza e complessità della password.
Di seguito vi riporto una lista dei più utilizzati, giudicati da molti come i migliori:
Rar Password Recovery
Advanced RAR Password Recovery
WinRAR Unlock
Rar Password Recovery Key
Come vedete per ogni software vi ho riportato il nome ed il link per il download, ovviamente potete scaricarli gratuitamente, alcuni sono freeware ed altri in versione trial (30 giorni o presentano limitazioni).
Il mio consiglio è quello di scaricare un software per volta, tentare il recupero della password e solo se non avete esito positivo tentare con un altro, porgendo attenzione all’eliminazione di quello installato in precedenza. Vi dico questo per evitare che i programmi vadano in conflitto causando rallentamenti o blocchi di sistema.
Ho eseguito 10 test su archivi creati da me con password inventate, ho avuto esito positivo su 8 e negativo su 2. Le 2 negative contenevano caratteri speciali del tipo “ç@)(*§“, insomma, se la vostra password è composta di sole lettere e numeri riuscirete sicuramente nel recupero.