Costruiamo una casetta per gli uccelli completa di telecamera per poter studiare da vicino i nostri piccoli amici.
Se avete un giardino frequentato da uccellini e vi piace ogni tanto lasciargli qualche briciola come spuntino vi divertirete ancora di più a creargli una casetta tutta speciale:
materiale necessario:
2 pannelli di multistrato 15 x 20 x 1,5 cm
2 pannelli in multistrato 35 x 20 x 1,5 cm
1 pannello in multistrato 35 x 15 x 1,5 cm
1 pannello in multistrato 35 x 25 x 1,5 cm
2 cerniere a cardine
trapano con sega a tazza
viti a stella
chiodi da 2 cm
colla
asticella in legno
webcam
Prendiamo uno dei pannelli 35×20 montiamo la sega a tazza sul trapano e facciam un foro di 10 cm di diametro dove più ci piace, montiamo ora una punta da trapano dello spessore della nostra asticella e facciamo un buco a circa 2 cm dal foro fatto con la sega a tazza, non buchiamo del tutto, entriamo nel pannello solo per 1 cm, questo sarà il pannello frontale della nostra casetta.
Ora prendiamo uno dei pannelli laterali da 15 x 20 cm e con il trapano facciamoci un foro abbastanza grande perchè ci possa passare uno spinotto usb alll’interno.
Prendiamo il pannello che servirà per il fondo, quello 35 x 15 appoggiamolo su un piano di lavoro stabile e puliamolo da eventuali impurità, quindi spalmiamo di colla (tipo attak) uno dei margini laterali e cominciamo a montare la parete laterale alla quale abbiamo fatto il foro.
Ora spalmiamo di colla il margine lungo e incolliamo la parete posteriore (pannello integro da 35 x 20), quindi incolliamo l’altra parete laterale e infine la parete frontale.
A questo punto una volta che la colla sarà ben secca e avrà fatto presa rinforziamo tutta la struttura inchiodando le parti tra di loro con i chiodini da 2 cm.
Ora che la nostra struttura è solida appoggiamo l’ultimo pannello come tetto e avvitiamolo alla parete posteriore grazie alle cerniere a cardine.
Prendiamo l’asticella mettiamo un po di colla nel buchetto fatto con il trapano a fianco al buco grosso e incolliamo l’asticella alla parete frontale in modo tale da creare un supporto dove i nostri piccoli amici pennuti possano appoggiarsi prima di entrare nella casetta.
La nostra casetta è quasi pronta, ora inseriamo del materiale soffice (ovatta o cotone idrofilo) sul fondo e ricopriamolo con qualche foglia secca (aggiungiamo anche qualche rametto) quindi posizioniamo la webcam all’interno della casetta (consiglio una webcam che abbia un minimo di visione notturna come opzione) e facciamo fuoriuscire il cavo usb dalla parete laterale. In alternativa è possibile utilizzare una telecamera con sim integrata come quelle indicate su Salaserver.com.
Fissiamo quindi un gancio alla parete posteriore della casetta e appendiamola all’albero che preferiamo, con un po di fortuna in breve tempo sarà colonizzata da un uccellino e noi collegando il cavo usb che fuoriesce dalla parete laterale ad un portatile potremo osservarlo senza recargli troppo disturbo.