Guida semplice per installare un SERVER-SSH (Secure Shell) sul nostro sistema operativo Ubuntu Linux. Questo tipo di operazione, ci permetterà di essere raggiungibili da remoto e da locale, al fine di controllare la macchina su cui è installato il server, oppure come protocollo per il trasferimento sicuro di files.
Premetto subito che la Guida è di livello medio alto, considero pertanto implicito che sappiate cos’è un sistema operativo linux (in questo caso la distribuzione presa in esame è Ubuntu Linux) e cosa sia un Console o Terminale. Cos’è il protocollo SSH? SSH per prima cosa significa Secure Shell ed è un protocollo ad elevata protezione dei dati in transito. Questa architettura è molto potente in quanto permette da un qualsiasi pc, di controllare via Console (Terminale) un altro pc, sia nella rete locale, sia in una rete remota. Si può controllare quindi un server, il pc di un amico in panne che chiede il nostro aiuto, oppure si può utilizzare il protocollo in modo efficace per trasferire dati da/verso il pc-remoto tramite il protocollo SFTP. Questo protocollo viene utilizzato tantissimo nel momento in cui stiamo gestendo un server con caricato il nostro sito web.
Come funziona il server SSH? Semplice, è un’applicazione che si installa su un pc, le si configura una Porta di comunicazione verso l’esterno (generalmente se non vado errato è la 22) e si genera una chiava RSA (è una chiave univoca generata dal nostro pc) che permette ai futuri Client di memorizzare di essere passati per il nostro server. (NB: Dovremmo creare degli utenti nel nostro server e fornire le credenziali di accesso ai Client affinchè si possano connettere a noi).
Installazione di un Server SSH Installazione del software (da Terminale scrivete): sudo apt-get install openssh-server openssh-client Verifichiamo che il pc-server abbia attivo il servizio ssh (ricerchiamo il servizio sshd): service –status-all Configuriamo il server-ssh (possiamo per esempio cambiare una porta, utilizzando GEDIT come editor di testo): sudo gedit /etc/ssh/sshd_config A questo punto riavviamo il server-ssh con le nuove impostazioni modificate: sudo /etc/init.d/ssh restart
Creiamo ora, sempre sul pc-server, un nuovo utente(useradd), la sua relativa cartella $Home (-m) e una password (passwdpincopalla): sudo useradd -m pincopalla, sudo passwd pincopalla e digitiamo la password (palladipinco). Il nostro pc-server è pronto! Non ci resta che fornire al nostro amico pincopalla il suo username: pincopalla, la sua password: palladipinco , l’indirizzo IP del server e la porta d’ingresso.