Il comando estendi di AutoCad permette di allungare un oggetto, come per esempio una linea, fino ai bordi di un altro oggetto. Questo permette di intersecare esattamente un secondo oggetto. Si dovrà in questo caso selezionare un limite di estensione.
Avvia il programma AutoCad. Clicca sul browser menù, la “A” grande posizionata in alto a sinistra del monitor, clicca sul menù “edita” e all’apertura del menù a tendina clicca su “estendi”. In modo analogo ed immediato puoi inserire il comando direttamente dalla “barra dei comandi”. Scrivi quindi “estendi” e premi invio sulla tastiera. Vediamo ora di utilizzare direttamente il comando dall’icona nella barra delle applicazioni. Clicca quindi sul simbolo corrispondente.
Disegna due linee distanti tra di loro e perpendicolari, ma non unite, come riportato nella figura di esempio. Quindi digita sulla tastiera il comando “estendi” e premi invio per confermare. Ora dovrai selezionare tutti gli oggetti e premi invio. Seleziona la prima linea e la vedrai estendersi sulla seconda linea. Per chiudere il comando premi invio.
Utilizziamo ora la funzione “intercetta”. Applica questo comando al disegno precedente. Digita “estendi”, seleziona tutti gli oggetti e premi invio sulla tastiera. Digita ora “nt” e premi invio. Hai attivato ora la funzione intercetta. Devi fare un click sul punto iniziale di intercetta e un click sul secondo punto di intercetta, premi invio e la tua prima linea si estenderà sulla seconda linea.