Qualcuno può aver trovato difficoltà al momento della sostituzione delle cartucce nella propria Epson, diversi sono i modi di utilizzo delle cartucce, a seconda che siano originali o compatibili. Assicuriamoci soltanto di comperare le cartucce corrette per il nostro modello di stampante.
Quando la nostra stampante ci avviserà mediante il proprio display o mediante quello del nostro pc l’esaurimento della cartuccia non dobbiamo far altro che individuare quale delle quattro cartucce è esaurita. La epson propone un’immagine molto nitida dove ci sono in colonna da destra a sinistra i quattro colori presenti nella stampante.La colonna che risulterà vuota (senza nessun colore) è la cartuccia da sostituire.
Procuriamoci la nostra cartuccia e procediamo alla sua estrazione dall’involucro sotto vuoto. Se abbiamo acquistato una cartuccia originale non si presenterà nessun problema, se invece la cartuccia è compatibile o rigenerata all’interno della scatola troveremo un chip, spesso di colore arancione o verde, quest’ultimo andrà inserito nell’apposita scanalatura presente nella parte stretta della cartuccia, non si puo sbagliare perchè entra solo da un verso (alcuni fornitori le forniscono già montate).
Procediamo ora aprendo il vano della stampante, le cartucce le troveremo nascoste sulla nostra destra, per permetterci di sostituirle non spostiamole mai con le mani perchè si rovina l’asse sul quale scorrono, premiamo invece il tasto start presente nella pulsantiera e vedremo che le cartucce si accentreranno permettendoci di rimuoverle.
Rimuoviamo ora la cartuccia desiderata facendo attenzione al dispositivo di sgancio presente sulla stessa (basta premerlo e tirare), prendiamo ora la nostra cartuccia nuova, strappiamo la clip di alluminio che troviamo al di sopra della cartuccia e inseriamo la cartuccia nel vano apposito. Richiudiamo la nostra stampante.
La procedura è semplice, in caso di problemi è possibile fare riferimento a questo sito su cui è presente una guida dettagliata su come contattare Epson.