Come Funziona la Funzionalità Conta Vuote in Excel

Se avete la necessità di contare il numero di celle vuote all’interno di un foglio di lavoro Excel potete utilizzare la funzione “CONTA VUOTE” (“COUNTBLANK” nella versione inglese) di Microsoft Excel 2007. Tale funzione serve a contare il numero di celle vuote all’interno dell’area considerata. Vi sarà mostrato di seguito come utilizzare questa funzione, attraverso un esempio pratico.

Considerate il caso in cui avete un foglio di lavoro di Excel che contiene una lista di casi di test, accanto alla quale trovate un’altra colonna contenente gli esiti del test eseguito. Nel caso in cui alcuni di tali test non sono stati ancora eseguiti, le celle corrispondenti, saranno ancora vuote e verranno valorizzate solo dopo l’esecuzione del test.

Se avete bisogno di monitorare l’avanzamento dell’esecuzione dei test, dovete sicuramente conteggiare il numero di casi di test che abbiano esito “OK”, quelli con esito “KO” e quelli ancora non eseguiti. Per conoscere il numero di questi ultimi potete utilizzare la funzione “CONTA.VUOTE” (“COUNTBLANK”). Ora vedrete come.

Considerate di avere un foglio di lavoro excel nel quale andrete a scrivere le seguenti informazioni: nella cella A1: “Casi di Test”; nella cella B1: “Esito test”; nella cella C1: “Data Inizio”; nella cella D1: “Data Fine”. Andrete poi a valorizzare le righe dalla 2 alla 26 con le rispettive informazioni. Il vostro obiettivo, dunque, sarà quello di voler conteggiare quanti casi di test non sono ancora stati eseguiti, e quindi quante celle della colonna B sono ancora vuote.

Dobbiamo premettere che, utilizzando la funzionalità “Conta Vuote”, verranno conteggiate solo le celle che non contengono “nessun” valore! Ad esempio, se una cella contiene il valore “0”, non verrà conteggiata. Posizionatevi alla fine della tabella, nella cella B27 nel nostro esempio, e provate a conteggiare le celle vuote di questa colonna (e dunque i casi di test non ancora eseguiti), scrivendo una delle seguenti formule (la prima nel caso voi abbiate Excel nella versione italiana, la seconda nel caso lo abbiate nella versione inglese): =CONTA.VUOTE(B2:B26) oppure =COUNTBLANK(B2:B26) Vedrete che la cella B27 si valorizzerà in automatico con il valore “11” (nel nostro esempio). Dunque in base ai dati contenuti sulla nostra tabella, devono essere eseguiti ancora 11 casi di test.