Il comando taglia di AutoCad consente di accorciare gli oggetti in modo che questi si possano adattare agli altri oggetti. Una linea per esempio si può modificare in modo che si inserisca tra gli altri oggetti. Quindi bisogna selezionare degli oggetti come limite di taglio e poi applicare il taglio sulla linea da tagliare.
Avvia il programma AutoCad. Clicca sul browser menù, la “A” grande posizionata in alto a sinistra del monitor, clicca sul menù “edita” e all’apertura del menù a tendina clicca su “taglia”. In modo analogo ed immediato puoi inserire il comando direttamente dalla “barra dei comandi”. Scrivi quindi “taglia” e premi invio sulla tastiera. Vediamo ora di utilizzare direttamente il comando dall’icona nella barra delle applicazioni.
Ora prova a realizzare questo semplice disegno utilizzando il comando linea. Bene. Digita ora il comando “taglia” e premi invio sulla tastiera. Seleziona tutto il disegno che hai realizzato, le quattro linee incrociate. Ti serviranno come limite di taglio. Ora seleziona le linee che vuoi tagliare.
Sulla base del disegno predecente applichiamo la funzione “intercetta”. Digita da tastiera il comando “taglia”. Seleziona l’intero oggetto, le quattro linee. Premi invio per confermare. Digita ora le lettere “nt” che indica intercetta. Ora devi selezionare il primo punto e subito dopo il secondo punto, questi punti indicano il limite di taglio. Vedrai la linea tagliata tra i due punti selezionati. premi invio per chiudere il comando linea.
Ci sono altre funzioni che puoi sfruttare con il comando AutoCad, alcune utilizzate di più altre di meno, dipende dal tipo di oggetto che andrai a tagliare. Fai delle prove con le altre funzioni, non sono difficili da applicare, fai attenzione a ciò che ti chiede nella riga di comando e rispondi esattamente. Vedrai che anche questo comando ti risulterà sempre più familiare da utilizzare.