Come Utilizzare il Comando Specchio di Autocad

Il comando specchio di Autocad ti consente di creare un’immagine speculare simmetria, gli oggetti vengono capovolti attorno ad un asse che dovrai selezionare. Questo comando è utile per la creazione di oggetti simmetrici, perchè ti consenti di creare metà di un oggetto e quindi creare un’immagine speculare invece di creare interamente l’oggetto. La simmetria avviene rispetto ad un asse speculare.

Avvia il programma AutoCad. Clicca sul browser menù, la “A” grande posizionata in alto a sinistra del monitor, clicca sul menù “edita” e all’apertura del menù a tendina clicca su “specchio”. In modo analogo ed immediato puoi inserire il comando direttamente dalla “barra dei comandi”. Scrivi quindi “specchio” e premi invio sulla tastiera. Vediamo ora di utilizzare direttamente il comando dall’icona nella barra delle applicazioni. Clicca sul simbolo corrispondente.

Ora disegna un triangolo, vedi figura di esempio, e digita il comando specchio. Seleziona con il mouse l’intero oggetto triangolo in nero, e premi invio sulla tastiera. Seleziona con un click del mouse il primo punto speculare e subito dopo seleziona, sempre con un click, il secondo punto speculare. AutoCad ti chiederà se vuoi cancellare l’oggetto originale, rispondi di no, digita semplicemente “n” e premi invio. Vedrai una copia speculare rispetto all’asse selezionato, triangolo rosso.

Il triangolo viene ruotato rispetto alla “linea speculare immaginaria”, ricreando in modo identico e simmetrico il triangolo originario. Se vuoi una copia a specchio del tuo triangolo, ti basterà alla domanda, se vuoi cancellare il tuo oggetto originale, rispondere no. Digita quindi la lettera “n” e premi invio. Vedrai il tuo trinagolo originale specchiato rispetto l’asse speculare.