Il comando limiti di AutoCad consente di migliorare l’efficienza del disegno, utilizzando la visualizzazione della griglia ed eseguire lo snap. La gliglia non è altro che un insieme di punti che si estendono sul limiti impostato. Ha la stessa funzione di un foglio di carta millimetrata. Lo snap limita i movimenti del puntatore del mouse ad intervalli definiti.
Avvia il programma AutoCad. Clicca sul browser menù, la “A” grande posizionata in alto a sinistra del monitor, clicca sul menù “formato” e all’apertura del menù a tendina clicca su “limiti disegno”. In modo analogo e immediato puoi inserire il comando direttamente dalla “barra dei comandi”. Scrivi quindi “limiti” e premi invio sulla tastiera.
Digita quindi “limiti” sulla tastiera e premi invio. Ora dovrai inserire il primo punto di origine del foglio di lavoro. Lo standard di AutoCad impone come inizio le coordinate 0,0, cioè l’origine dell’asse cartesiano. Quindi puoi digitare una coordinata differente o lasciare 0,0 premendo semplicemente invio sulla tastiera. Ora imposta l’angolo superiore a destra, di default abbiamo il valore di 420, 297 che corrisponde ad un foglio A3. Supponamo di voler lavorare su un foglio formato A2. In questo caso dovrai inserire i valori 420,594.
A questo punto per attivare la funzione griglia dovrai digitare il comando “griglia” o più semplicemente vai nel menù strumenti e cerca la voce “impostazioni disegno”. Attiva la funzione “griglia” con una spunta. e attiva anche la funzione “snap” sempre con una spunta. Inserisci per lo snap il valore 5 in orizzontale e 5 in verticale, asse X e asse Y. Anche per la griglia inserisci gli stessi valori. Ti ricordo che il comando griglia è attivabile in modo rapido con il tasto funzione F7 mentre lo snap con il tasto funzione F9. Premi ok per confermare le modifiche.
Ora potrai utilizzare il tuo spazio di lavoro come se fosse un foglio di carta millimetrata. Naturalmente potrai inserire dei valore di griglia ancora più piccoli pari appunto al millimetro. Allo stesso modo puoi impostare i valori di snap che hanno la funzione di limitare i movimenti del puntatore del mouse mentre si disegna.