Il comando sposta di AutoCad consente di spostare un qualsiasi oggetto da una posizione iniziale a una posizione finale. Si può immettere il valore di questa distanza rispetto ad un punto definito dall’utente o posizionare l’oggetto rispetto a delle coordinate cartesiane.
Avvia il programma AutoCad. Clicca sul browser menù, la “A” grande posizionata in alto a sinistra del monitor, clicca sul menù “edita” e all’apertura del menù a tendina clicca su “sposta”.
In modo analogo ed immediato puoi inserire il comando direttamente dalla “barra dei comandi”. Scrivi quindi “sposta” e premi invio sulla tastiera. Vediamo ora di utilizzare direttamente il comando dall’icona nella barra delle applicazioni. Clicca quindi sul simbolo delle quattro frecce incrociate.
Ora, prima di attivare il comando sposta, disegna un cerchio qualsiasi. Richiama il comando sposta, come indicato in precedenza. Seleziona l’oggetto, in questo caso il cerchio, e premi invio per confermare. Ora digita “s” sulla tastiera e premi invio per confermare. Digita la nuova posizione, inserisci le coordinate cartesiane, X Y Z, per esempio 50,50,0.
Se vuoi invece spostare il cerchio rispetto all’originale di una quantità pari a 100 lungo l’asse X, ti basterà una volta selezionato il cerchio e confermato con invio, scegliere un punto nell’area di lavoro e fare click con il mouse. Ora posiziona il cursore nella direzione di spostamento, in questo caso lungo l’asse delle X (direzione positiva verso destra, direzione negativa verso sinistra), digita il valore di 100. Vedrai ora il tuo cerchio spostarsi nella direzione X alla distanza 100 dalla posizione originale.
Per spostare l’oggetto in modo perfettamente orizzontale, attiva la funzione “orto”. Puoi attivare questa funzione digitando sulla tastiera il tasto funzione “F8” in qualsiasi momento, e disattivarlo sempre premendo “F8”. Nella barra dei comandi vedrai il testo “orto on” attivo e “orto off” disattivato.